Base scout Etna-Nino Valenti 2019-11-27T13:28:04+00:00

Base Scout Etna-Nino Valenti

Un sogno, un progetto, una casa comune

Era il 26 marzo 2000, quando dopo lunghe e complesse trattative con i proprietari di questo terreno (circa 37.000 metri), l’Assemblea dei capi della zona ne delibera l’acquisto.
Con un piccolo contributo annuo, versato da capi e ragazzi dei 16 gruppi (Adrano 1, Adrano 2, Bronte 1, Belpasso 1, Belpasso2, Biancavilla 1, Misterbianco 1, Misterbianco 2, Motta S. Anastasia 1, Paternò 1-2-3-4-5,  San Pietro Clarenza 1, Santa Maria di Licodia 1) il mutuo viene estinto.

Il bene, intestato all’Ente Mario di Carpegna, viene affidato in comodato d’uso alla Zona.

Da quel momento, la base è un bene di tutti gli scout d’Italia e ad essi appartiene.
Ognuno ne è fruitore, custode e costruttore.

Nel ricordo e nell’esempio

Tra i capi che inizialmente hanno creduto in questo sogno, Nino Valenti (ne ricorre l’anniversario della morte il 13 giugno 1999 – giornata della base), capo del Motta 1. Al suo ricordo la base è dedicata ed al suo esempio ne è ispirata la gestione e l’accoglienza degli altri fratelli scout. I primi fondi sono stati proprio quelli che la famiglia di Nino, la moglie Vera e i figli Rosario, Sofia e Davide, hanno devoluto all’acquisto della base .

Caratteristiche naturali

La base si trova a circa 1.100 m. s.lm. nel territorio del comune di Biancavilla (tra le contrade “Castagneto Ciancio” e “Rugolita”) ed all’interno del Parco dell’Etna (lato sud-est). Il terreno è quasi interamente boscato, in prevalenza si tratta di querceto (roverella) ma sono presenti anche castagni e lecci. Il sottobosco è formato da macchie sparse di felci, rovi e pungitopo. In primavera il terreno si copre di peonie ed altre specie floristiche di grande pregio e bellezza. I terrazzamenti sono contornati da muretti a secco di pietra lavica.

Il terreno si estende, con pendenza variabile, per circa 37.000 mq in cui è possibile campeggiare per poco più di 20.000 mq (fino ad un massimo di 150 persone). La base è dotata di un capanno servizi e di un fabbricato di 110 mq, una sala con soppalco, una saletta, servizi igienici, cucina e due ampie terrazze con cisterna. La sua capacità ricettiva, al momento, consente di ospitare un massimo di 25 persone. Tutti i fabbricati sono stati pensati e gestiti nel massimo rispetto dell’ambiente.

Caratteristiche scout

La parte nord è suddivisa in terrazze pianeggianti dove si effettua agevolmente il campo scout. La parte sud è invece più scoscesa anche se sono presenti piccoli spazi per tende ad igloo o per attività tematiche. Nella parte centrale si trova un fabbricato  ed uno spazio alberato  dove si possono svolgere le attività comuni (cerchi, bivacchi, S. Messa etc.). Complessivamente la base può ospitare circa 15 tende da reparto. È predisposto l’impianto idrico alimentato da serbatoi posti a monte della base (circa 15,000 litri d’acqua – necessario provvedere al riempimento tramite un servizio di autobotti). La casa è dotata di cisterna contenete circa 30.000 litri di acqua piovana che si può usare fino ad esaurimento.

Istruzioni per l’uso

  • Contattare i gestori della base – ai numeri 340 382 7737/340 245 5038/340 831 4774/393 550 0342/329 811 8050, inviando una mail a baseninovalenti@tiscali.it o collegandovi al sito cba.agesci.it
  • Leggere e rispettare il Regolamento della base
  • Campeggiare negli spazi indicati
  • Prima del campo stabilire contatti con i gestori del servizio autobotte. Durante il campo prenotare il viaggio almeno 2 giorni prima che la riserva d’acqua si esaurisca
  • Nel Comune di Biancavilla è attiva la raccolta differenziata chiedere al gestore come comportarsi in tal senso
  • Condividere il progetto comune della  base e spiegarne il senso ai propri ragazzi durante i campi
  • Se si vogliono lasciare strutture funzionali alla base (costruzioni, angoli attrezzati, elaborati etc.) stabilirlo prima con la pattuglia gestione
  • Pubblicare le vostre foto sulla pagina Facebook della base o su Instagram, taggando il profilo di zona @terraniurafocurussu  e usando gli hashtag #basescoutetnaninovalenti #zonaetnaltosimeto 
  • Ritornare alla base… quanto prima…  vi aspettiamo!

Scarica qui le Cartine della Base

CARTINE DELLA BASE SCOUT ETNA-NINO VALENTI

Come raggiungere la base 

Clicca qui per le indicazioni stradali

PRENOTA LA BASE